 
 
			 
			 
			 
			
ACQUISTA ONLINE
“Lettera al mondo” è stato immaginato molto prima dell’emergenza globale che abbiamo vissuto: nella sua prima versione breve ha debuttato al Festival Contemporanea di Prato nel settembre 2019. Mi sono accorta che conteneva in sé molte delle suggestioni che tale evento ha amplificato, almeno per me. Le crepe del nostro mondo sono diventate solo più evidenti. E’ stato quindi un percorso naturale integrare il testo con nuove osservazioni relative al momento che stiamo vivendo.
 
			Come accadde al tempo del Decamerone, come accadde in molte altre epoche, un virus sconosciuto e mutevole minaccia la comunità. Per la prima volta però, è tutto il pianeta ad essere minacciato, complici la globalizzazione, la vertiginosa velocità degli spostamenti e le caratteristiche dell’economia attuale.
Il virus rivela le piaghe di un mondo consumista e conformista già molto malato e ci si ritrova a un bivio: o continuare, in nome di un dubbio progresso e di una discutibile produttività, a spogliare e distruggere il pianeta delle sue ricchezze a vantaggio di pochi e nella miseria di molti, o ci si accorda per cominciare un meraviglioso progetto di cambio di rotta, per concertare il disegno di una diversa economia, di città verdi e sane, di una solidarietà tra tutto ciò che vive mai sperimentata prima.
Tutti gli artisti sono privati dei luoghi di lavoro, i teatri chiusi, tutti i progetti sono stati annullati. Dalla clausura, diventata creativa, con lo sguardo più limpido perché libero dall’affastellarsi degli impegni, qualcuno scrive la sua lettera al mondo. Vi risuonano speranza, consapevolezza, ricordi, ritratti, dialoghi, echi di film, romanzi, scritti di scienziati e di economisti. Si ferma la crudele e pura visione di questo tempo sospeso e separato, dove sono più evidenti le manipolazioni di pubblicità e informazione e le pressioni di aspettative e compiti. L’utopia chiede il suo spazio.
Elena Bucci
29 gennaio 2022 ore 21.00 – Spazio Kor
 
			BIGLIETTERIA
INTERO 10 EURO
RIDOTTO 8 EURO
Riduzioni: tesserati SPAZIO KOR, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60
SPECIALE GRUPPI 5 EURO
Biglietteria spettacolo EDEN: INTERO 8 EURO – RIDOTTO 5 EURO
Prevendite a partire da gennaio 2022.
Prenotazioni disponibili anche su www.allive.it
Per informazioni:
Email: info@spaziokor.it
Telefono: 3278447473
 
 
			 
			 
			 
			Prenota