Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AL PRESENTE

30 Giugno 2018 | 21:00

di e con Danio Manfredini

Premio UBU 1999 come migliore attore

distribuzione La Corte Ospitale
collaborazione al riallestimento Vincenzo Del Prete
assistente regia e luci Lucia Manghi
produzione riallestimento La Corte Ospitale

Quando tengo in mano la vita dei modelli per qualche centinaio di minuti di posa, sento il loro spirito che vagabonda. Certo, non glielo posso impedire; non ci penso neppure; non posso coglierli che nella loro fuga. Eccoli percorrere le strade, le piazze, la campagna, superare le frontiere, gli oceani.
Alberto Giacometti

Al presente è uno spaccato della mente e della sua inafferrabilità. In scena, un uomo e il suo doppio: una parte è immobile, assorta, riflessiva, una parte è inquieta e si identifica con i fantasmi che popolano la sua mente. Entra attraverso l’immaginazione in un flusso di associazioni inarrestabili che lo conducono in diversi spazi, in diversi tempi della sua vita. Nella solitudine rincorre i pensieri, quel dialogo interiore ininterrotto che lo accompagna, l’inquietudine provocata da ricordi, voci di persone care, immagini di un passato vago ma sempre presente e suggestioni dal mondo contemporaneo.

Prende a prestito dalle patologie psichiatriche gli atteggiamenti fisici che esprimono tensioni, le amplifica attraverso quelle forme, porta alla luce le pulsioni più nascoste, cerca di dare ordine, forma, al caos della sua mente.

Danio Manfredini è un attore teatrale, regista teatrale e cantante italiano.

Si è formato con César Brie e Iben Nagel Rasmussen, ed è cresciuto nell’ambito dei centri sociali autogestiti milanesi; ha lavorato a lungo anche in strutture psichiatriche.
Nel 1975 fonda, insieme a Paolo Nalli, Dolly Albertin e César Brie, il Collettivo teatrale Tupac Amaru presso il centro sociale Isola di Milano.
Ha collaborato con la compagnia Pippo Delbono definendo così un confronto con Raffaella Giordano e alcuni danzatori del Tanztheater di Pina Bausch. Sempre con la compagnia Pippo Delbono presta la sua voce cantata per lo spettacolo “Il Silenzio”.
Con il Teatro Valdoca ha realizzato due spettacoli “Parsifal” e “Caino” in quest’ultimo torna a collaborare con Raffaella Giordano.
Ha vinto tre Premi Ubu, il primo nel 1989 con Miracolo della rosa, dieci anni più tardi con Al presente (miglior attore) e ancora nel 2004 per “Cinema Cielo” (miglior regia).
Il 1º ottobre 2012 esce il suo primo album INCISIONI (etichetta Sotto Controllo,distribuzione Audioglobe) dove Danio Manfredini è cantante e chitarrista. Un disco di cover che attraversa cinquant’anni di musica italiana.
Il progetto è stato proposto a Danio Manfredini da Massimo Neri e Cristina Pavarotti che lo hanno prodotto e ne hanno seguito la direzione artistica.
Gli arrangiamenti sono stati prevalentemente realizzati da Andrea Bellentani.
Il disco è diventato uno spettacolo che ha debuttato a Milano, al Teatro Franco Parenti il 1º ottobre del 2012.
A partire dal 2010 avvia una collaborazione con il centro teatrale La Corte Ospitale dove lavora per due anni al nuovo spettacolo, Il principe Amleto, che debutta nell’autunno del 2012 al Sienafestival. Lo spettacolo, prodotto dallo stesso Manfredini e dalla Corte Ospitale, è al Teatro Franco Parenti di Milano a dicembre 2012.
Dall’ottobre del 2013 Danio Manfredini è il nuovo Direttore dell’Accademia D’Arte Drammatica Del Teatro Bellini di Napoli per il Triennio 2013-2016. A dicembre 2013 ritira il quarto premio UBU, sezione Premi speciali, “per l’insieme dell’opera artistica e pedagogica, condotta con poetica ostinazione e col coraggio della fragilità, senza scindere il piano espressivo dalla trasmissione dell’arte dell’attore. Questa costante ricerca, apertasi da ultimo alla via del canto, gli ha consentito di diventare uno dei rari maestri in cui diverse generazioni del teatro si possono riconoscere”. A gennaio 2014 inizia le prove del nuovo spettacolo “Vocazione”, produzione La Corte Ospitale: debutto estate 2014.

La Corte Ospitale è un centro di produzione teatrale attento ai nuovi linguaggi della scena contemporanea. L’Associazione ha sede a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, all’interno di un complesso monumentale del XVI secolo adibito nel 2000 a polo culturale, a seguito di un attento restauro che, pur preservandone le caratteristiche architettoniche, lo ha dotato di attrezzature tecnologiche all’avanguardia.
All’interno della Corte Ospitale, un tempo luogo di cure e ristoro per i pellegrini in viaggio verso Roma, si trovano quattro sale prove, una foresteria di circa settanta posti letto e una cucina attrezzata. La Corte Ospitale si configura quindi quale luogo ideale per la produzione teatrale, grazie anche allo scambio e al dialogo che si crea tra gli artisti in residenza.
A partire dal 2007 la gestione artistica e organizzativa affidata a Walter Zambaldi ha dato un forte impulso all’attività di produzione e circuitazione degli spettacoli prodotti, incrementando anche il numero e la qualità delle residenze artistiche. Nel complesso, l’insieme degli spettacoli prodotti e in residenza danno vita ad una linea progettuale coerente che connota la direzione intrapresa dal centro nell’ottica della ricerca e della sperimentazione artistica. Gli artisti prodotti e distribuiti dalla Corte Ospitale sono Giuliana Musso, Danio Manfredini, Oscar De Summa, Paolo Rossi e Roberta Biagiarelli. Grazie a queste collaborazioni, il nostro centro prosegue nello studio dei nuovi linguaggi della scena, nella direzione del teatro popolare di ricerca.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Alfieri (Asti) 0141.399057 | 0141.399040
T
utti i giorni con orario continuato 11-16

Biglietti disponibili anche online sul sito www.bigliettoveloce.it

Biglietti:
10 euro intero
7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65, possessori di Open e Kor Card
5 euro ridotto studenti under 25

Abbonamenti:
Abbonamento a 20 spettacoli: 100 euro
Abbonamento a 10 spettacoli: 50 euro
Speciale abbonamento a 5 spettacoli riservato a ragazzi under25: 20 euro
È disponibile la card “AstiTeatro under18“, riservata ai giovani sotto i 18 anni, che dà diritto a 5 ingressi gratuiti.

Dettagli

Organizzatore

Luogo

  • Spazio Kor
  • piazza San Giuseppe
    Asti, AT 14100 Italia
    + Google Maps