 
 
			01.03.24  H.18 – EO ARTE
INGRESSO LIBERO
Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale e autrice, collabora stabilmente con Domani, Rolling Stone ed Esquire, ha tenuti corsi di scrittura musicale ed è una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab; è stata per alcuni anni collaboratrice fissa alla sezione spettacoli del Corriere della Sera, a Linus e a IL del Sole 24 Ore. Ha condotto The Weekly Twist per Radio Raheem e programmi a Radio Popolare e RSI. Per minimum fax ha pubblicato “Romantic Italia”, da cui sono nati il podcast e un programma televisivo Sky Arte omonimi, di cui è stata autrice e conduttrice. Altri suoi testi sono usciti in antologie e volumi collettanei.
Per Chora Media ha lavorato a tre podcast di approfondimento culturale: Noi siamo i giovani, sulla storia dei giovani in Italia dal dopoguerra a oggi, Certe Estati, sull’estate italiana e Paolo Conte. Il maestro è nell’anima, a proposito del cantautore di Asti.
Nel 2022 è stata eletta da Artribune “giornalista culturale dell’anno”.
Parleremo di musica, di come si può raccontarla attraverso le parole, lo storytelling dei podcast, gli articoli e i libri. Insieme guarderemo alla musica leggera, al cantautorato italiano, alle diverse composizioni delle parole e alla società intorno. Ci interrogheremo sull’industria musicale e su come e se ancora oggi le “minoranze” sono o no protagoniste e come vengono raccontate (donne, persone LGBTIQ+, persone con disabilità, persone non bianche)”.
Ingresso libero.
Spazi e attività accessibili in carrozzina
Adatto a pubblico cieco e ipovedente
Lingua italiana
 
			 
			 
			 
			Illustrazione MUSIC NON STOP di Enrico Pantani