Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le scritture delle eroine: nodi nelle serie televisive – Dialoghi tra i nodi

25 Febbraio 2023 | 18:00
Gratuito

DIALOGHI TRA I NODI CON MARINA PIERRI

25.02.23  H.18
FUORILUOGO

Il nodo piano è il nodo di base, il primo che si impara per mare o per terra. È un nodo abbastanza semplice, anche se – come molte cose semplici – deve essere fatto in modo preciso e accurato.
Lega insieme capi di corda, cima, filo – spesso di spessore diverso – congiunge e, a meno che non si voglia, ha una ottima tenuta. Immagino quindi traiettorie, intenti, mondi – simbolici e non – che possono unirsi con sapienze, consenso e rispetto dei diversi spessori. È il nodo per eccellenza delle relazioni quindi. Basico, essenziale, ma tutt’altro che semplice.

La parola piano ci richiama a una necessaria ripresa di un tempo non di puro consumo dell’arte e della sua fruizione, fa il paio con la stagione appena passata, alle attenzioni inclusive e ai ritmi che possono essere e dovrebbero essere scanditi dai corpi reali che abitano gli spazi.

I dialoghi avranno come centro tutto questo, legati per affinità di temi agli spettacoli, ma mai in una posizione didattica o pedagogica nei confronti di quello che gli spettatori e le spettatrici vedranno in scena.
I fili dei dialoghi saranno due:

     – I nodi tematici: come nei testi troviamo alcune ricorrenze di quelli che abbiamo chiamato “nodi” (legami familiari, legami con alunni/e legami con la natura e il selvaggio)

     – I nodi tra i registri artistici differenti: come tra testi che usano mezzi di espressione differenti, stili, linguaggi, medium testuali, dialogano tra loro (la parola scritta e la parola disegnata, la sceneggiatura/il soggetto/il romanzo e il prodotto audiovisivo)

Viola Lo Moro

marina PIERRI

Marina Pierri è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina ed è seguito dal podcast originale Storytel intitolato Soglie – Viaggio nei Mondi Narrativi. Il suo prossimo libro, previsto per la primavera, sarà una Mosca d’oro per la collana omonima di Giulio Perrone Editore. Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, fa anche parte del coordinamento scientifico della scuola online di solidarietà fondata da Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Insegna, inoltre, Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix della Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha partecipato a numerose raccolte quali The Game Unplugged (Einaudi) e scritto di serialità televisiva, tra gli altri, per Wired, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia. Si è laureata con una tesi di semiotica all’Università di Bologna.

VIOLA LO MORO

Viola Lo Moro è nata a Roma nel 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie.

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2023
Ora:
18:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Spazio Kor
Numero di telefono
327 844 7473
Email
info@spaziokor.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Fuoriluogo
via Enrico Toti 18
Asti, 14100 Italia
+ Google Maps
Translate »