Corso per ragazze e ragazzi – dai 15 ai 18 anni
Questo corso di recitazione è pensato per adolescenti curiosi e creativi che vogliano imparare a esprimersi con libertà, esplorando mondi nuovi e vestendo i panni di personaggi diversi da loro stessi, senza perderne l’autenticità.
Si coprirà come costruire personaggi immaginari, allenare la fantasia e la creatività, migliorare la capacità di ascolto e attenzione – fondamentali per ogni attore. Attraverso molte scene e giochi di improvvisazione, verranno insegnate tecniche professionali di recitazione, allenando lo sviluppo della consapevolezza corporea ed emozionale.
Ci sarà inoltre una speciale parentesi per capire le differenze tra la recitazione teatrale e quella televisiva/cinematografica.
● Capacità espressive forti e naturali
● Maggiore attenzione e ascolto verso sé stesso e gli altri
● Consapevolezza del corpo e delle emozioni
● Allenamento della creatività
● Tecniche professionali di recitazione per teatro, TV e cinema di matrice hollywoodiana
Il palcoscenico di Spazio Kor come Spazio di autenticità e libertà!
INFORMAZIONI GENERALI
Destinato a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni
Periodo: 06 ottobre 2025 – prima settimana di giugno 2026
Tutti i corsi si svolgeranno presso Spazio Kor, Piazza San Giuseppe, Asti
ORARI
Lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti
Alberto Brosio inizia a studiare recitazione in Mississippi, Stati Uniti, durante il liceo. Consegue il Bachelor of Arts in Scienze della Comunicazione ad indirizzo cinematografico presso la European School of Economics di Milano, università affiliata alla britannica Nottingham Trent University. A Milano, segue i primi corsi di recitazione e prende i primi ruoli pubblicitari e televisivi, tra i quali Casa Vianello. Si trasferisce a Los Angeles nel 2002 e si diploma presso la Theater of Arts di Hollywood.
Durante i 5 anni in California, gira numerosi spot pubblicitari e interpreta svariati ruoli televisivi, tra i quali il personaggio di Carlo Damiano nella soap opera Beautiful. Nel 2007 torna in Italia, dove, tra le tante apparizioni in TV e cinema, gira il film Aimless al fianco di Justine Mattera, è protagonista maschile nella sit-com Mediaset Così Fan Tutte con Alessia Marcuzzi, entra nel cast di Centovetrine con il ruolo di Francesco Onorati e viene diretto dal premio oscar Gabriele Salvatores nel corto Un Solo Sguardo. Nel 2015 crea la serie tv La Fattoria di Orlando.
Gli ultimi lavori svolti sul set comprendono, tra gli altri: I May Destroy You (BBC/HBO), L’Amica Geniale (RAI/HBO), Brennero (RAI), Costiera (Amazon).