Corso per adulti che hanno già frequentato il corso di recitazione base con Alberto Brosio – dai 18 anni
Avendo già mosso i primi passi nel mondo della recitazione, è il momento di fare un salto di qualità profondo e autentico. Il corso di secondo livello invita a entrare nel viaggio più intenso di tutti: la scoperta di sé stessi, delle proprie peculiarità e del proprio potenziale unico come attore e persona.
Attraverso un percorso guidato di scene sempre più sfidanti, si lavorerà sulla consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri modi di fare, del proprio corpo, della propria voce, ampliando la presenza scenica individuale. Ogni attore inoltre creerà un personaggio originale, costruito con cura a partire dal provino, passando per le prove, fino alla prima dello spettacolo teatrale.
Un’esperienza completa per far vivere il processo professionale di un attore professionista.
Attraverso un percorso pratico e coinvolgente, si andrà alla scoperta di alcune delle tecniche usate dagli attori professionisti per entrare nella pelle di personaggi complessi, originali e autentici. Ogni lezione sarà un’occasione per mettersi alla prova con scene sempre nuove ed esercizi di improvvisazione, per ampliare il proprio bagaglio espressivo e liberare la fantasia.
Non serve esperienza: solo voglia di mettersi in gioco e la curiosità di esplorare i propri mondi interiori.
● Scoperta delle proprie caratteristiche come attore
● Profonda analisi del copione e del personaggio
● Tecniche di immedesimazione avanzate
● Preparazione al provino
● Prove di scena strutturate e lavoro di gruppo
Il palcoscenico di Spazio Kor come Spazio di scoperta e professionalità!
INFORMAZIONI GENERALI
Destinato agli adulti dai 18 anni
Periodo: 09 ottobre 2025 – prima settimana di giugno 2026
Tutti i corsi si svolgeranno presso Spazio Kor, Piazza San Giuseppe, Asti
ORARI
Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Il corso sarà attivato con un minimo di 9 partecipanti
Alberto Brosio inizia a studiare recitazione in Mississippi, Stati Uniti, durante il liceo. Consegue il Bachelor of Arts in Scienze della Comunicazione ad indirizzo cinematografico presso la European School of Economics di Milano, università affiliata alla britannica Nottingham Trent University. A Milano, segue i primi corsi di recitazione e prende i primi ruoli pubblicitari e televisivi, tra i quali Casa Vianello. Si trasferisce a Los Angeles nel 2002 e si diploma presso la Theater of Arts di Hollywood.
Durante i 5 anni in California, gira numerosi spot pubblicitari e interpreta svariati ruoli televisivi, tra i quali il personaggio di Carlo Damiano nella soap opera Beautiful. Nel 2007 torna in Italia, dove, tra le tante apparizioni in TV e cinema, gira il film Aimless al fianco di Justine Mattera, è protagonista maschile nella sit-com Mediaset Così Fan Tutte con Alessia Marcuzzi, entra nel cast di Centovetrine con il ruolo di Francesco Onorati e viene diretto dal premio oscar Gabriele Salvatores nel corto Un Solo Sguardo. Nel 2015 crea la serie tv La Fattoria di Orlando.
Gli ultimi lavori svolti sul set comprendono, tra gli altri: I May Destroy You (BBC/HBO), L’Amica Geniale (RAI/HBO), Brennero (RAI), Costiera (Amazon).