Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La sensibilità di tutto – Dialoghi Paradise

13 Marzo | 18:00

Dialoghi Paradise – La sensibilità di tutto

 

13 marzo ore 18
Spazio Kor

ingresso libero

La stagione prevede nuove sezioni dedicate ad artisti e artiste associati, come Viola Lo Moro, che con i “Dialoghi di Paradise” si occuperà di creare una bibliografia ragionata intorno agli spettacoli e una serie di incontri letterari in collaborazione con la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti.
Il terzo si terrà Domenica 13 Marzo alle 18 allo Spazio Kor: “La sensibilità di tutto – Eppure Sentire”, dialogo con Alessandra Pigliaru”, a cura di Viola Lo Moro.

Il sentire nella parola scritta prende forma attraverso la voce. In poesia e in letteratura non esiste mai una voce che si riferisca solo a sé: tutto è sempre in relazione, anche – e soprattutto – nei flussi di coscienza. Potremmo dire che la parola scritta è già una relazione in atto. Ci interessa in questo dialogo, attraverso alcuni esempi di contaminazioni letterarie e artistiche, mettere l’accento sulla percezione e la relazione tra le voci narranti e l’intorno: la musica, gli oggetti, le altre persone, gli odori, per poter leggere i testi nella loro complessità, per poter acuire ed espandere, come lettrici/ori e spettatrici/ori, i nostri sensi, lasciando aperte le possibilità impreviste degli incontri con tutti gli oggetti artistici.

Con Alessandra Pigliaru– redattrice culturale del quotidiano “il manifesto”.

Alessandra Pigliaru, è redattrice culturale del quotidiano il manifesto. Dopo il dottorato in Filosofia, la sua ricerca si muove nell’ambito della storia critica delle idee e delle passioni in età moderna e contemporanea con particolare riferimento ai saperi e alle scritture delle donne. Tra le sue pubblicazioni (monografiche, in collettanee e in riviste tra cui Xaos. Giornale di confine, Giornale Critico di Storia delle Idee e European Journal of Women’s Studies), insieme a Laura Fortini ha curato per Nottetempo il volume Abbecedario della differenza. Omaggio ad Alice Ceresa. Fa parte della Società italiana delle Letterate e di collettiva_femminista Sassari.

Viola Lo Moro è nata a Roma nel 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie.
L’ingresso all’incontro è libero nel rispetto delle normative vigenti.

13  marzo  2022 ore 18.00 – Spazio Kor

 

Dettagli

Data:
13 Marzo
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Spazio Kor
Telefono:
327 844 7473
Email:
info@spaziokor.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Spazio Kor
piazza San Giuseppe
Asti, AT 14100 Italia
+ Google Maps
Translate »
Skip to content